Fr. John Mons. Bettazzi: a 50 anni dal Concilio Vaticano II
La prossima preghiera sarà Venerdì 5 Ottobre interverranno Fr. John di Taizé e Monsignor Luigi Bettazzi in occasione dei 50 anni dal Concilio Vaticano II.
In questi giorni ricorrono 50 anni dall’apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II, un grande evento che in parte deve ancora illuminare la Chiesa di oggi e di domani.
Anche la Comunità di Taizé fu invitata a partecipare, con fr. Roger e fr. Max Thurian.
Abbiamo chiesto a mons. Luigi Bettazzi che, in qualità di giovane vescovo, prese parte al Concilio Ecumenico Vaticano II di portare la sua testimonianza, in dialogo con Fr. John.
Mons. Luigi Bettazzi (1923) è vescovo emerito di Ivrea. Laureato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e in filosofia presso l’Università degli studi di Bologna, venne ordinato sacerdote nel 1945. Già vescovo di Bologna e poi di Ivrea, è testimone eccezionale dell’esperienza dei Padri Conciliari.
È stato presidente di Pax Christi Italia e presidente della Commissione Iustitia et Pax della Conferenza Episcopale Italiana. Presso le EDB ha recentemente pubblicato “Concilio, i giovani e il popolo di Dio” (2011).
Torino incontra Taizé ti aspetta il primo venerdì di ogni mese alle 21:00.