La processione pasquale ortodossa
Venerdì 4 Maggio abbiamo avuto l’onore di ospitare la prima stazione della processione pasquale dell’Epitaffio di Cristo della Chiesa Ortodossa greca. Avevamo programmato di rimanere sul sagrato della Chiesa ma la pioggia ha complicato tutto dovendo ospitare l’intera comunità al coperto.
Molto suggestivo il discorso di Padre Josif che ci ha parlato della Pace e il passaggio sotto il baldacchino è stato molto emozionante. Ecco qualche video a testimonianza della serata.
Video – Discorso in chiesa di Padre Josif
Video – Passaggio sotto il baldacchino
Video – Uscita dalla chiesa
Alcuni di noi sono tornati alla fine della preghiera per ricambiare la visita e hanno ricevuto un fiore bianco simbolo della ricorrenza.
Anche l’anno scorso avevamo ospitato la loro processione e ci ha fatto molto piacere condividere con loro questa festività sempre nel nome di quell’ecumenismo che sentiamo nostro e che fa parte delle fondamenta della Comunità di Taizè.
La serata è stata molto bella perchè arricchita della preziosa testimonianza di Suor Carmela della Pastorale Giovanile di Torino e dalla presenza di Fr. Raphael proveniente direttamente da Taizé. Tanto che la chiesa era piena come poche altre volte e ci ha aperto il cuore vedere così tante persone.
Sabato abbiamo assistito a parte della celebrazione della resurrezione di Cristo proprio davanti alla chiesa in Via delle Orfane.
Ecco la nostra breve testimonianza video
Torino incontra Taizé ti aspetta il primo venerdì di ogni mese alle 21:00.