Paolo Botti (Associazione Amici di Lazzaro)
Venerdì 4 luglio prega con noi Paolo Botti, fondatore e anima dell’associazione Amici di Lazzaro, una realtà formidabile di servizio dedicata completamente ai più poveri. Pochi estratti dell’intervento di Paolo alla preghiera di Taizè di alcuni anni fa possono aiutare a capire la ricchezza del carisma di cui l’associazione si fa portatrice.
“…I poveri quindi sono la mia scelta. I poveri e la preghiera , perché noi abbiamo iniziato andando a pregare coi poveri e ancora oggi chi ci incontra sa che con noi possono pregare e non solo ricevere cose o l’ascolto o aiuti materiali. Pregare coi poveri e da amici, alla pari, condividere ciò che si è e ciò che si ha di materiale ma anche di spirituale. Di associazioni che fanno carità ce ne sono tante. Ma che pregano e danno preghiera e mendicano di poter pregare col povero ce ne sono poche. Oso dire che con gli Amici di Lazzaro imparo a pregare e ad aver fede dai poveri.”
“Un’altra cosa importante del servizio ai poveri è che non ci devono essere limiti di tempo e di luogo, dove c’è povertà, dove c’è un bisogno, siamo chiamati a fare qualcosa e a mettere in gioco tutto il nostro tempo e la nostra voglia di vivere.“
Torino incontra Taizé ti aspetta il primo venerdì di ogni mese alle 21:00.