Renata e Franco Trucco (Comunità Kisima)

Venerdì 5 febbraio h. 21 pregano con noi Renata e Franco Trucco. Cresciuti nei gruppi giovanili della Parrocchia di S.Anna insieme ad altri giovani iniziano, dopo una esperienza nel ‘73 a Taizè, un cammino di condivisione comunitaria guidati dal loro viceparroco, Don Mario Foradini. All’interno di questo cammino matura una chiamata alla vita di coppia e, nel 77 con il loro matrimonio inizia un’esperienza di comunità insieme a due ragazze prima e ad una coppia poi, nel quartiere S.Secondo, dove era stato trasferito nel frattempo il loro padre spirituale.

Nasce una comunità al servizio della parrocchia dove si inizia un lavoro di ricostruzione del tessuto comunitario parrocchiale; intorno a questo nucleo cresce negli anni la comunità Kisima (“sorgente” in lingua swahili) che ad oggi conta 80 membri, 40 adulti e 40 ragazzi.
Nell’esperienza lavorativa, la ricerca di dare attenzione al prossimo, al vicino in difficoltà, porta Franco ad occuparsi di sindacato, di sicurezza del lavoro, di assistenza fiscale e previdenziale; Renata, insegnante presso la scuola materna differenziata aderisce ad una sperimentazione del Comune di Torino, denominata Gruppo Gioco in Ospedale, presso l’ospedale Infantile Regina Margherita a favore dei bambini ospedalizzati.
Il dono di quatto figli ha permesso un cammino vivace e profondo vissuto nella realtà quotidiana e con loro hanno potuto condividere gioiosamente anche l’esperienza di fraternità e di apertura verso altri bambini in difficoltà.


Torino incontra Taizé ti aspetta il primo venerdì di ogni mese alle 21:00.

Date e ora: 05/02/2010 21:00
Lettura: Mt. 11, 25-30
Audio ad alta qualità: Comunità Kisima
@