Rosanna Bertoglio e Francesco Balbo (Pellegrinaggio Brescia-Gerusalemme)

Venerdì 1 Ottobre interverranno alla preghiera di Taizé Rosanna Bertoglio e Francesco Balbo, che tra luglio 2003 e giugno 2004 hanno intrapreso un affascinante viaggio a piedi da Brescia a Gerusalemme.

Ecco quanto ci scrivono Rosanna e Francesco:
“È un’esperienza impegnativa perché il cammino attraversa l’Italia, la Grecia, la Turchia, la Siria, il Libano, la Giordania e Israele; e coinvolgente perché lasciamo il nostro lavoro, la casa e gli amici e scegliamo di dedicare un anno della nostra vita a stare insieme, camminare, cercare la nostra via sulle strade del mondo.
(…) La strada che percorriamo si chiama Strada di Gerusalemme o Strada della pace: Gerusalemme prima ancora che un luogo è ogni persona con cui condividere il tempo e il pane. Percorriamo tappe di 20-30 km al giorno, orientandoci con le cartine dettagliate dei diversi stati sulle quali, ogni sera, tracciamo il cammino fatto e decidiamo la tappa per il giorno seguente.
Le cose grandi che sperimentiamo ogni giorno sono la Provvidenza di Dio che non ci fa mancare mai nulla e accresce la nostra fede, e la bontà delle persone che sostiene il nostro cammino con il cibo e con l’acqua, con l’ospitalità e la doccia, con doni e parole di fiducia.(…) Questo pellegrinaggio ci fa crescere e ci cambia interiormente, il cammino in povertà ci mette nella condizione di avere bisogno dell’altro, molti pregiudizi cadono, l’incontro quotidiano con le persone ci fa conoscere l’umanità e ci porta a scoprire il dono della vita. L’andare a piedi è la condizione necessaria per entrare profondamente in noi stessi, nelle cose e nel mondo dell’altro.”


Torino incontra Taizé ti aspetta il primo venerdì di ogni mese alle 21:00.

Date e ora: 30/09/2010 21:00
Lettura: Lc. 24, 13-35
Audio ad alta qualità: Pellegrinaggio Brescia-Gerusalemme
@