Suor Caterina e Suor Carla (Centro Contemplativo Missionario Padre De Foucauld di Cuneo)
Venerdì 3 settembre interverranno alla preghiera di Taizé Suor Caterina e Suor Carla, del Centro Contemplativo Missionario Padre De Foucauld di Cuneo, impegnate a Torino nel servizio ai Carcerati.
Suor Caterina Giraudo con Suor Maria Teresa Olivero sono state protagoniste di un lungo periodo di prigionia per mano di combattenti somali, che ha tenuto con il fiato sospeso la Chiesa Piemontese per oltre tre mesi a cavallo tra 2008 e 2009.
Ecco quanto ci scrive Suor Caterina:
Carissimi amici del gruppo di Taizé,
vi ringrazio per l’ospitalità che desiderate offrire per il vostro incontro di preghiera di Settembre, a me e alla Sorella Carla con cui facciamo fraternità qui a Torino.
Da dieci mesi sono a Torino, la missione di questa nostra fratenità è il Carcere, visitiamo i detenuti/e con una buona regolarità in quanto volontarie. Da parte mia cerco in particolare di incontrare gli africani, quasi una forma di continuità alla mia missione precedente durata 35 anni spesi nel Nord-Est del Kenia, tra i più poveri di quella zona già di per sè molto povera, tutte persone di etnie somale e di religione musulmana.
Questo primo “momento” è stato stroncato per mano di un gruppo armato di Mogadiscio, per cui Maria Teresa ed io, allora ad Elwak N.E. Kenia, fummo oggetto di un episodio di rapimento nella notte tra il 9 e 10 Novembre 2008, portate nella capitale somala e ivi trattenute in ostaggio per 102 giorni.
Nel nostro incontro di preghiera sarà mia gioia condividere qualche particolare di ciò che Dio ha operato in noi in quel periodo di prigionia.
A presto! Con affetto in unità di preghiera
Sorella Caterina
Centro Contemplativo Missionario Padre De Foucauld – Cuneo
Torino incontra Taizé ti aspetta il primo venerdì di ogni mese alle 21:00.