Teresella Parvopassu presenta Balducci e Turoldo

Ricorre quest’anno il ventennale della morte di Ernesto Balducci e di David Maria Turoldo.
Testimoni di speranza e profeti di pace, amici di tutta una vita, furono accomunati da una autentica fedeltà alle origini e al Vangelo; dalla speranza in papa Giovanni e nel Concilio; da una testimonianza profetica all’interno della chiesa (che costò loro incomprensioni e provvedimenti punitivi) e negli eventi della storia contemporanea che li vide coscienza critica e coraggiosa; dall’impegno e dalla passione per la pace.

Ernesto Balducci (Santa Fiora sull’Amiata 1922 – Cesena 1992) scolopio, sacerdote; dopo gli studi teologici a Roma si laurea in lettere e filosofia a Firenze. Tra i protagonisti della chiesa fiorentina (vicino a Giorgio La Pira e a Lorenzo Milani) e italiana, fonda nel 1958 la rivista Testimonianze. È processato a causa della sua obiezione di coscienza. Il suo itinerario umano e culturale poi si orienta ai grandi temi della età planetaria e della cultura della pace, come documentano anche molte sue pubblicazioni.

David Maria Turoldo (Coderno in Friuli 1916 – Milano 1992), frate dei Servi di Maria, sacerdote. Si laurea all’Università Cattolica di Milano. Partecipa alla resistenza con il gruppo de L’Uomo (foglio clandestino). Fonda con p. Camillo de Piaz la Corsia dei Servi. Predica in duomo a Milano per un decennio. Notevole il numero delle sue opere saggistiche, teatrali e poetiche. La sua resta una delle grandi voci della poesia religiosa e civile del novecento con l’urgenza di comunicare un messaggio di speranza aperto ad ogni uomo.

Durante la preghiera di Venerdì 7 Settembre vengono letti alcuni brani tratti da pubblicazioni, interventi e omelie di Balducci e Turoldo.
Sono presentati da Teresella Parvopassu, che ha svolto attività di carattere interculturale con la ong Cisv e oggi collabora con l’associazione Triciclo per le tematiche che riguardano l’ambiente e le tradizioni culturali e religiose.

A Torino nel mese di settembre si svolgeranno altri incontri in ricordo di Balducci e Turoldo.
E’ possibile scaricare il programma completo e le letture.


Torino incontra Taizé ti aspetta il primo venerdì di ogni mese alle 21:00.

@